Un Vademecum sulla cybersecurity per le PMI, frutto della collaborazione con il Gruppo Tecnico Cybersecurity di Unindustria.
Cyber 4.0 ha presentato il lavoro svolto il 6 giugno 2023 in occasione del Forum Cyber 4.0, discutendone assieme al Presidente del Gruppo Tecnico Cybersecurity di Unindustria, Lorenzo Benigni, e al Presidente del Comitato Piccola Industria, Fausto Bianchi.
Il Documento, disponibile qui, offre un supporto alle Piccole e Medie imprese per approcciare al mondo della sicurezza informatica.
In Italia oltre il 99% delle aziende ha dimensione micro, piccola o media, e il 97% di esse ha adottato uno o più sistemi digitali gestiti internamente . Oltre un quarto di esse ha subito attacchi di tipo cyber nel 2022, che ne hanno compromesso l’operatività per periodi di tempo più o meno lunghi. Secondo uno studio ENISA su base EU, nella grande maggioranza dei casi (+ dell’80%) il canale primario attraverso cui è veicolato l’attacco verso le PMI è quello del social engineering.
In un percorso di crescente presa di coscienza sul ruolo chiave che la cybersecurity riveste nella transizione digitale che tutte le imprese stanno attraversando, le contromisure adottate dalle PMI iniziano ad essere sempre più numerose e si orientano principalmente su azioni di prevenzione e di dotazione tecnologica di base per il monitoraggio e il contrasto delle minacce.
Il Vademecum si basa sul lavoro realizzato dall’Agenzia Europea di Cybersecurity (ENISA) nell’identificazione delle buone pratiche per la cybersecurity nelle PMI.
ENISA ha identificato 12 passi per un business più sicuro, che rappresentano la base di partenza di questo Vademecum, in cui vengono fornite alcune indicazioni di contesto e note implementative immediatamente utilizzabili dalle imprese di piccole e medie dimensioni italiane.
Il documento ha inoltre ricevuto l’importante endorsement dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’ Agenzia Europea di Cybersecurity (ENISA).