Specialista Rendicontazione
Finanza Agevolata

Per importanti progetti, in fase di avvio, finanziati con risorse dell’Unione Europea desideriamo ricevere manifestazioni di interesse per le future posizioni all’interno dell’unità organizzativa dedicata alla Rendicontazione delle spese sostenute. Desideriamo ricevere l’interesse da persone con diversi livelli di seniority ma con minimo due anni di esperienza nella rendicontazione.

A riporto del CFO, i candidati sono specializzati nella gestione finanziaria di progetti e nella redazione di reportistica per la rendicontazione dei finanziamenti ottenuti.

Le principali responsabilità includono:

  • Gestione dei finanziamenti: è responsabile della gestione finanziaria dei progetti finanziati – monitora le spese del progetto e garantisce che siano in linea con il budget stabilito e con le regole del finanziatore;
  • Redazione di reportistica: prepara reportistica periodica per la rendicontazione dei finanziamenti ottenuti, in modo che sia accurata, completa e conforme alle normative del finanziatore;
  • Analisi finanziaria: analizza le spese del progetto e prepara analisi finanziarie per supportare la decisione dei responsabili di progetto e dei finanziatori;
  • Collaborazione con il team di progetto: lavora a stretto contatto con il team di progetto per garantire che le spese siano documentate correttamente e che i report siano conformi alle attività svolte;
  • Coordinamento con i finanziatori: gestisce i rapporti con i finanziatori e risponde alle loro richieste di reportistica e informazioni finanziarie;
  • Gestione dei rischi finanziari: identifica e gestisce i rischi finanziari associati al progetto, lavorando a stretto contatto con il team di progetto per mitigare i rischi e garantire il successo del progetto.
  • Determinazione dei costi: definisce i criteri di suddivisione dei costi e dei ricavi in base alle esigenze dell’organizzazione e alle normative contabili nazionali e internazionali.
  • Aggiornamento dei dati: assicura che la contabilità analitica sia aggiornata e che le procedure contabili siano rispettate.

REQUISITI:

Per svolgere il suo lavoro con successo, il candidato deve avere una conoscenza approfondita della contabilità analitica, delle normative contabili e finanziarie, delle tecniche di budgeting e controllo dei costi e delle metodologie di analisi finanziaria e delle procedure di rendicontazione.

Inoltre, deve avere una buona capacità di analisi e problem solving, una grande attenzione ai dettagli e un forte orientamento ai risultati. Deve anche avere buone capacità analitiche e di comunicazione, nonché la capacità di lavorare in team e gestire le scadenze.

Il candidato ideale è laureato, in possesso di una Laurea in Economia Aziendale o equivalente, possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2), la conoscenza di un’altra lingua europea costituirà un ulteriore elemento positivo di valutazione. Inoltre, il candidato sa utilizzare con disinvoltura tutti i programmi della suite Office (l’ottima conoscenza di MS Excel è requisito necessario).

Avere svolto in passato rendicontazioni di progetti europei, costituirà titolo preferenziale.

Completano il profilo flessibilità, intraprendenza, capacità di ascolto e una rigorosa capacità organizzativa.

TIPOLOGIA DI CONTRATTO E INQUADRAMENTO

L’inquadramento e la retribuzione saranno definiti sulla base del ruolo, delle responsabilità collegate allo svolgimento delle mansioni previste e dell’esperienza pregressa, in accordo con quanto previsto dal C.C.N.L. delle Aziende del Settore Terziario, Distribuzione e Servizi. Verranno valutate anche candidature provenienti da liberi professionisti/possessori di Partita IVA.

Il contratto è a tempo determinato per l’intera durata dei progetti (fino a 3 anni), con periodo di prova iniziale.

La sede di lavoro è Roma, con possibilità di trasferte sul territorio nazionale e internazionale ma è possibile prevedere lo svolgimento del lavoro prevalentemente in smartworking.

Compila il form sottostante per partecipare alla candidatura

Specialista rendicontazione – finanza agevolata

Caricamento CV in formato .pdf, includere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali