Cyber 4.0, con 90 firmatari in tutto il mondo, lancia la campagna di sensibilizzazione sull’autenticazione forte e chiama all’azione con una Guida Comune sull’uso delle Password.
Roma, 10 novembre 2023: proteggere la tua identità e i tuoi dati online non è mai stato così importante. Il “More Than A Password World Day” è un movimento globale volto a sottolineare l’importanza di un’autenticazione online più forte e a fornire indicazioni essenziali sulle password per aziende e privati.
L’urgente necessità di un’autenticazione più forte
Il “More than a Password World Day” non intende semplicemente aumentare la consapevolezza, ma fungere da invito all’azione. Poiché fino all’80% delle violazioni dei dati sono attribuite a password rubate o deboli, è giunto il momento di elevare le nostre difese, adottando metodi di autenticazione più efficaci che vadano oltre le semplici password.
In un mondo che si trova ad affrontare un panorama complesso di minacce informatiche, fare affidamento su password statiche e facilmente compromissibili non protegge più le nostre vite digitali. Quasi il 43% delle aziende a livello globale non utilizza ancora l’autenticazione a più fattori (MFA), e gli individui sono ancora più indietro, con solo il 2,6% degli account Twitter attivi che usano i metodi MFA. Secondo i risultati di un sondaggio condotto dal Cyber Readiness Institute (CRI) nell’ottobre 2023 negli Stati Uniti, mentre il 53% delle piccole e medie imprese (PMI) riferiscono di essere consapevoli dei vantaggi in termini di sicurezza dell’autenticazione a più fattori, solo il 32% delle PMI ne richiede l’uso, mostrando un divario significativo tra consapevolezza e implementazione. E in Italia la situazione è ancora più sbilanciata, in accordo a quanto rilevato da Cyber 4.0 tramite indagini a campione sul territorio nazionale.
Con così tanti elementi della nostra vita online, questo status quo è allarmante.
Il “More than a Password World Day” è un’opportunità per aumentare la consapevolezza su questo problema e incoraggiare le persone ad adottare metodi di autenticazione più efficaci”.
Presentazione della guida comune sulle password
In concomitanza con la prima edizione del “World More Than A Password Day”, è stato pubblicato Protezione degli account e dei dispositivi: linee guida comuni sulle password. Questo documento di raccomandazioni è progettato per fornire a privati e piccole imprese misure complete, accessibili e attuabili per migliorare la propria sicurezza online.
“Lo scopo di emettere linee guida comuni da parte di così tante organizzazioni è quello di aumentarne il peso e la diffusione ed evidenziare che, in buona sostanza, quasi tutte le organizzazioni del settore raccomandano gli stessi passaggi. C’è chiarezza su quali azioni intraprendere, ma abbiamo bisogno che si passi all’azione”, ha affermato Philip Reitinger, presidente della Global Cyber Alliance, di cui Cyber 4.0 fa parte, e co-presidente di Nonprofit Cyber.
La Guida comune sulle password è già stata approvata da 90 organizzazioni in tutto il mondo. Tra i firmatari figurano organizzazioni no-profit per la sicurezza informatica e la privacy, aziende, organizzazioni intergovernative e le stesse organizzazioni governative.
Cyber 4.0 è l’unica organizzazione italiana a far parte dei promotori della campagna e ha pertanto pubblicato i materiali in italiano.
Highlights della Guida Comune
- Utilizza l’autenticazione senza password: scegli l’autenticazione senza password (passwordless), ad esempio le passkey. Le passkey non sono solo più facili da usare ma anche più sicure rispetto alle password tradizionali.
- Proteggi il tuo account e-mail: se utilizzi l’autenticazione tramite password per gli account e-mail, utilizza una password molto complessa e un’autenticazione a più fattori.
- Aggiungi un ulteriore livello di sicurezza: utilizza una chiave di sicurezza hardware, un’app di autenticazione o un PIN tramite SMS come “secondo fattore” oltre alla password.
- Utilizza un gestore di password: un gestore di password può aiutarti a creare e archiviare password complesse per tutti i tuoi account online.
- Utilizza le tecniche consigliate per scegliere le password: seleziona password complesse e facili da ricordare attraverso tecniche come passphrase o il metodo delle “tre parole casuali”.
- Se vieni hackerato: modifica tempestivamente le password se uno qualsiasi dei tuoi dispositivi viene compromesso o se un servizio online che utilizzi viene violato. Evita di riutilizzare le password e valuta la possibilità di iscriverti a servizi come https://haveibeenpwned.com/.
Unisciti al Movimento Globale
“More Than A Password World Day” è un movimento globale.
Individui, organizzazioni e comunità in tutto il mondo sono incoraggiati a partecipare intraprendendo azioni che rendano più sicura la protezione degli account e dei dispositivi online.
Questo sforzo globale mira a consentire a tutti gli individui e le piccole imprese di rafforzare la propria sicurezza online, contribuendo a un ecosistema digitale più sicuro per tutti.
Partecipa al #MoreThanAPasswordDay e, insieme, ridefiniamo la sicurezza online per un mondo digitale più sicuro.
Per Saperne di più
Per accedere alla “Guida comune sulle password” in italiano, Clicca qui
Per informazioni dettagliate su “More Than A Password World Day” visita il sito https://nonprofitcyber.org/common-guidance-on-passwords/.