La Blockchain per facilitare e accelerare le procedure di certificazione, ridurre i tempi e il carico di lavoro delle attività doganali, offrire una verifica dei dati sicura ed efficace e favorire l’interoperabilità: è questo l’obiettivo del progetto BRIE “Blockchain Register for Import Export”, una delle 15 iniziative di ricerca e innovazione finanziate da Cyber 4.0.
L’iniziativa, coordinata da Moveax, si basa su una partnership aziende-università che coinvolge Luiss, Sapienza e Chainside, che si occuperanno dell’implementazione e della sperimentazione di questa soluzione infrastrutturale innovativa per certificare le transazioni commerciali import/export nell’Unione Europea basata su blockchain aperta.
La soluzione BRIE mira a creare un repository contenente informazioni sui flussi di import/export. L’applicazione della tecnologia blockchain garantirà al sistema caratteristiche di tracciabilità, trasparenza, sicurezza, autenticità di informazioni, accessibilità dei dati, nonché l’ottimizzazione dell’intero processo.