La Blockchain per i Servizi Finanziari

31 MAGGIO 2022

Martedì 31 maggio dalle ore 14:20 alle 19:00 presso la Luiss (The Dome – Aula TD1, Campus di viale Romania 32 – 00197 Roma) si svolgerà il convegno La Blockchain per i Servizi Finanziari, organizzato da Algorand Foundation in collaborazione con Luiss e Cyber 4.0 e patrocinato da CDTI e INFORAV.

L’evento prevederà interventi di Pietro Grassano di Algorand Inc., di Riccardo Piselli del Centro di ricerca Luiss-BILL, di Alessandro Mei del Dipartimento di Informatica – La Sapienza, di Massimo Morini della Algorand Foundation. A seguire Pierangelo Soldavini vicecaporedattore di Nòva24 sarà il moderatore di una tavola rotonda a cui parteciperanno i succitati relatori e altri esperti.

Introdurrà Paolo Spagnoletti, Co-direttore del Master in Cybersecurity Università Luiss Guido Carli e Competence Center Cyber 4.0 e concluderà il convegno Sergio Caserta, Algorand Ambassador e Consigliere CDTI di Roma.

Il convegno si propone di presentare le questioni vitali della relazione tra blockchain e finanza, sia CeFi che DeFi, in particolare: convergenza tra i due diversi approcci, casi d’uso di finanza decentralizzata, aspetti legali coinvolti e azioni degli enti regolatori, sicurezza dell’ecosistema.

Nella tavola rotonda verranno approfonditi i temi presentati e durante tutto il convegno ci sarà la possibilità da parte dei presenti di porre domande ai relatori.