Il Competence Center Cyber 4.0 e il DIH Lazio a supporto delle imprese del Tecnopolo e del territorio
LUNEDÌ 30 MAGGIO
Lunedì 30 maggio, presso la sala conferenze del Tecnopolo Tiburtino, un incontro dedicato alle imprese del Tecnopolo e del territorio per presentare CYBER 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity e CICERO DIH LAZIO, il Digital Innovation Hub della Regione Lazio per la trasformazione digitale delle imprese.
Il Centro di Competenza nazionale CYBER 4.0 e CICERO DIH LAZIO sono presenti nel Tecnopolo Tiburtino dallo scorso anno, con l’obiettivo specifico di operare in un contesto innovativo e dinamico, quale quello caratterizzato dalle oltre 150 imprese e startup focalizzate in particolare su ICT Elettronica e Telecomunicazioni, Aerospazio e Space Economy, Health Biotecnologie e Scienze della Vita, Ambiente e Green Economy, Innovazione Ricerca e Trasferimento Tecnologico, nell’ottica del rafforzamento e dell’aggregazione del sistema istituzionale e imprenditoriale laziale e dell’opportunità di riunire insieme sempre di più, competenze, specializzazioni e processi.
CYBER 4.0 è il centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cyber security, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il centro è espressione di un partenariato pubblico-privato composito e interdisciplinare, che copre un ampio spettro di competenze e favorisce lo sviluppo di una rete di collaborazioni qualificate. Università, enti di ricerca, grandi player industriali, fondazioni e aziende innovative ad alta specializzazione ne costituiscono l’anima e condividono la missione di mettere a fattor comune conoscenze e competenze per lo sviluppo della competitività del sistema Paese in questo ambito. Reso operativo nel 2021, CYBER 4.0 offre a imprese e Pubblica Amministrazione servizi di orientamento e formazione e finanzia progetti di ricerca e innovazione su quattro aree di specializzazione: Cyber Security Core Services, Aerospace, Automotive, eHealth.
CICERO DIH LAZIO supporta le realtà imprenditoriali operanti nel territorio della Regione Lazio nella trasformazione digitale delle loro attività, al fine di dare un impulso concreto alla competitività del sistema produttivo. Le imprese delle province laziali possono avvalersi dei servizi offerti dall’Hub di innovazione regionale, che mette in rete le grandi competenze universitarie e di ricerca ai vari livelli, insieme ad eccellenze produttive nei principali settori strategici di specializzazione regionale. CICERO DIH LAZIO è una società consortile a responsabilità limitata promossa da Unindustria, CNA e Federlazio, cui aderiscono, in qualità di soci, associazioni imprenditoriali e imprese, con il coinvolgimento di Università e Centri di Ricerca.
L’AGENDA dell’incontro del 30 maggio prevede:
• Introduzione del Presidente del Tecnopolo S.p.A.
• CYBER 4.0 – Il Centro di Competenza nazionale per la cybersecurity
– Cybersecurity e Industria 4.0
– Formazione e Orientamento per le PMI
• CICERO DIGITAL INNOVATION HUB LAZIO per la trasformazione digitale – Lo sportello per l’innovazione digitale delle PMI del Lazio
– Il servizio di Diagnosi digitale per le PMI
– Modello e risultati
• Feedback dalle Aziende
• Incontri B2B Imprese
– Innovation Manager del DIH Lazio