I dottorandi Francesca Nanni e Francesco Lestini, Ingegneri Medici, hanno vinto il “1° Premio Nazionale per la Cybersicurezza e la Legalità Informatica“, organizzato dal Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) e la Confederazione delle Associazioni Europee di Professionisti e Imprese (AEPI), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (ANFP).
Il premio è stato conferito per il loro contributo eccezionale alla “diffusione della sicurezza informatica e della legalità“, dimostrato attraverso il loro contributo nella creazione di “CYBER4HEALTH: l’Osservatorio sulla vulnerabilità cyber e fisiche dei dispositivi medici”.
Il progetto Cyber4Health (C4H), promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, sotto la supervisione del prof. Gaetano Marrocco, ed in collaborazione con Cyber 4.0, è un’iniziativa innovativa, non a scopo di lucro, che ha permesso di realizzare il primo Osservatorio sulle Vulnerabilità Cyber e Fisiche dei dispositivi medici, con l’obiettivo di raccogliere e classificare tutte le informazioni disponibili sulle vulnerabilità informatiche o fisiche dei dispositivi medici.
Cyber4Health è stato lanciato online il 17 maggio 2023, durante il suo primo workshop, ed il sito è tutt’ora operativo all’indirizzo: https://cyber4health.uniroma2.it
La premiazione è avvenuta durante il convegno “IA e Cybersecurity: La tecnologia al servizio del futuro”, tenuta il 18 settembre 2024 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito del progetto “Rome Future Week”.