*Comunicato Stampa

Roma, 16/12/2024 – Sistemi & Automazione (S&A) annuncia con orgoglio che il suo progetto SPOTLIGHT è stato selezionato per ricevere un finanziamento mirato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’iniziativa si colloca tra le attività strategiche promosse da CYBER 4.0 – Cybersecurity Competence Center, volte a rafforzare l’innovazione tecnologica e la sicurezza digitale in Italia.

SPOTLIGHT punta a innovare il campo della cybersecurity affrontando una delle minacce più attuali: la manipolazione cognitiva attraverso disinformazione online. Grazie a tecnologie avanzate come Intelligenza ArtificialeMachine Learning e grafi di conoscenza, il progetto mira a sviluppare strumenti capaci di individuare e mitigare le influenze artificiali su opinioni, comportamenti e decisioni delle persone.

“Con SPOTLIGHT, vogliamo offrire alle organizzazioni strumenti concreti per affrontare le sfide poste dalla manipolazione delle informazioni, una problematica sempre più rilevante a livello globale,” ha dichiarato Ing. Roberto De Finis, COO di S&A. “Questo finanziamento ci consente di avanzare in un settore strategico, per accelerare lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie che supportino un uso più etico e responsabile delle informazioni digitali, promuovendo consapevolezza pubblica.”

“L’uso di disinformazione e di campagne di fake news rappresentano oggi una minaccia concreta, in forte crescita e tra le più insidiose da fronteggiare. Casi recenti hanno dimostrato come campagne mirate possano mettere a rischio persino la vita democratica di un Paese. Non è certamente un caso che il tema del contrasto alla disinformazione online sia stato identificato come una delle 5 sfide più importanti da affrontare anche dalla nostra Strategia Nazionale di Cyber Sicurezza, già nel 2021.  SPOTLIGHT, progetto nato dalla collaborazione tra Sistemi & Automazione e Cyber 4.0 vuole proporre un approccio innovativo nella difesa contro le manipolazioni cognitive, basato su intelligenza artificiale e utilizzo dei grafi di conoscenza. È pensato per diventare uno strumento di analisi predittiva, capace di smascherare le strategie di disinformazione prima che diventino minacce concrete. Un approccio rivoluzionario che trasforma la difesa digitale da reattiva a proattiva.” Afferma Matteo Lucchetti, Direttore Operativo di Cyber 4.0.