Cyber 4.0
Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione istituiti e cofinanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Avviato nel contesto del piano Industria 4.0, il Centro è oggi riconosciuto come polo di trasferimento tecnologico nazionale ed è soggetto attuatore del PNRR per conto del MIMIT (Missione 4, Componente 2, Investimento 3).
Cyber 4.0 è costituito nella forma di un’Associazione di diritto privato, che esprime un partenariato pubblico-privato largamente rappresentativo del contesto di cyber security nazionale, cui partecipano oltre 40 attori di rilevanza nazionale, rappresentanti di università ed enti di ricerca, istituzioni pubbliche, grandi aziende, fondazioni e PMI altamente specializzate.
mission
La missione di Cyber 4.0 è accompagnare policy maker, imprese e PA in un percorso di crescita verso una digitalizzazione sicura, grazie a soluzioni concrete, strategiche e sostenibili basate su conoscenze, tecnologie innovative e servizi abilitanti sviluppati con le competenze del proprio network, che valorizzino le eccellenze del Paese nel contesto europeo e internazionale.
Per mandato istituzionale, il Centro offre a Imprese e Pubblica Amministrazione servizi di advisory e formazione, assessment e test-before-invest in ambito cybersecurity, e finanzia progetti di ricerca e innovazione, sia nel contesto delle attività core, sia in specifici contesti verticali: Healthcare, Automotive e Aerospace.
Per supportare le attività di test tecnolgico e di formazione esperienziale, Cyber 4.0 può contare sia su infrastrutture proprie, anche attraverso il proprio demo lab T4, che su facility messe a disposizione dai propri soci.
L’ampio spettro di competenze coperto consente a CYBER 4.0 di proporsi anche come entità in grado di erogare servizi commerciali qualificati in risposta a specifiche esigenze di mercato, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale.
Il Centro è coordinatore dell’iniziativa NEST (Network for European Security and Trust), che ha ricevuto il Seal of Excellence dalla Commissione Europea per la costituzione di un Polo Europeo di Innovazione Digitale (EDIH), in avvio nel primo semestre del 2023 e che coinvolgerà le regioni di Lazio, Umbria e Abruzzo.
Il Centro è poi partner di due neo-costituite Case delle Tecnologie Emergenti (Cagliari e Pesaro).
Il Centro inoltre partecipa ad importanti network internazionali focalizzati sul rafforzamento delle competenze in materia di cybersecurity (es. EU CyberNet, GFCE, ECSO, Global Cyber Alliance, etc.) ed è coinvolto nell’implementazione di progetti finanziati dall’Unione Europea, sia nel contesto del programma Horizon Europe che Digital Europe.
Il Centro favorisce attività di business networking, matchmaking e open innovation in materia di cybersecurity a livello nazionale, ed è un soggetto di raccordo per PMI e istituzioni del territorio verso le istituzioni nazionali e comunitarie che operano nel settore della cyber security, prime fra tutte l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e l’Agenzia Europea di Cybersecurity (ENISA).