Formazione
Cyber 4.0 eroga formazione dedicata in ambito cybersecurity di carattere organizzativo, giuridico e tecnico: percorsi formativi disegnati sulle esigenze delle singole organizzazioni e rivolti a manager, imprenditori, esperti cyber, operatori informatici, nonché a tutto il personale che accede a dati ed informazioni tramite sistemi informatici.
Il contesto di transizione verso un utilizzo sempre più capillare delle tecnologie digitali impone ad ogni organizzazione non solo un continuo aggiornamento del personale specializzato, ma anche uno sforzo di apprendimento dell’intero corpo organizzativo, volto a costruire e rafforzare una consapevolezza collettiva e diffusa dei rischi di cybersecurity connessi all’utilizzo di strumenti IT potenzialmente vulnerabili, e all’esecuzione di procedure per la loro corretta gestione.
Il Centro offre alle organizzazioni un numero di corsi di formazione in aula, in modalità e-learning o presso l’organizzazione richiedente, standard o disegnati ad-hoc, che possono essere considerati sia singolarmente che composti in percorsi definiti sulla base delle esigenze riscontrate.
Le iniziative disponibili spaziano su differenti tipologie: corsi introduttivi standard, corsi specialistici e tecnici, corsi di cybersecurity modulabili, percorsi di certificazioni professionali, seminari, predisposizione di campagne, programmi, materiali e strumenti, di cybersecurity awareness.
I percorsi formativi
I percorsi formativi per manager e imprenditori si sviluppano come approfondimenti tailor-made in materia di gestione del rischio cyber, sia in fase preventiva che di risposta, di compliance a normative e standard in ambito cybersecurity e protezione dei dati personali, di governo e gestione dei processi cybersecurity (incluso un focus sulla supply chain security).
Per gli esperti cyber sono disponibili percorsi specialistici su tecniche e metodologie di cybersecurity, come ad esempio: vulnerability assessment e penetration testing (ISECOM OSSTMM), tecniche di intelligence (OSINT, SOCMINT, virtual humint), continuità operativa e disaster recovery, privacy by design, sicurezza del software, soluzioni per la cifratura, sicurezza dei big data, aspetti implementativi di normative vigenti e standard internazionali.
Segnaliamo inoltre corsi specifici dedicati all’adozione di tecnologie 4.0 e aspetti di cybersecurity correlati. In tale contesto approfondimenti verticali sono disponibili su Artificial Intelligence e Machine Learning, IoT e tecnologie oprative (OT cybersecurtiy), Blockchain e applicazioni, sicurezza del 5G, spazio e cybersecurity.
Sono inoltre disponibili corsi erogati attraverso l’utilizzo di cyber range e altri strumenti di formazione immersiva, che permettono di generare scenari complessi di cyber warfare entro cui eseguire sessioni pratiche di addestramento in team e gestire il debriefing.
Catalogo corsi a incentivi PNRR
Servizi di Innovazione
Intensità massima di aluto | |||
Categorie di servizi | Micro e piccole | Medie Imprese | Grandi imprese |
Audit tecnico Valutazione maturità tecnologica Assessment | 100% | 80% | 30% |
Prova prima dell’investimento Demo Lab e Test-before-Invest | 100% | 90% | 40% |
Formazione | 70-100% | 60-80% | 50-60% |
Consulenza su proprieta intellettuale | 70% | 60% | 50% |
Consulenza su accesso ai finanziamenti | 70% | 60% | 50% |
Consulenza su innovazione tecnologica di processo e di prodotto, sensibilizzazione e networking | 80% | 70% | 50% |
Progettazione dell’intervento di innovazione | 50% | 40% | 30% |
“Le attività di formazione rientrano nelle tipologie di attività che possono essere co-finanziate con incentivi PNRR. Visita la sezione Servizi Finanziati PNRR per ulteriori informazioni.“
Alcuni esempi di attività di formazione realizzate da Cyber 4.0
Programma di formazione in ambito blockchain per Stellantis
Cyber 4.0 ha definito e strutturato secondo le esigenze di Stellantis, un programma di formazione in ambito blockchain: dai concetti teorici alle applicazioni pratiche di questa tecnologia in ambito automotive. Il programma è rivolto ai dipendenti in ambito IT, Cyber e Digital.
Il corso consta di circa 90 ore, erogate in maniera sincrona, alternando sezioni teoriche ad esercitazioni pratiche grazie al supporto di docenti provenienti dal mondo privato (professionisti di provider cybersecurity esperti in tale ambito) e dal mondo accademico.
Regione Lazio e Cyber 4.0, insieme per creare i nuovi professionisti cybersecurity
Cyber 4.0 collabora con Regione Lazio per lo sviluppo dell’Accademia Cybersicurezza Lazio (ACL).
L’Accademia nasce da una collaborazione tra Regione Lazio e ACN, con l’obiettivo di fornire una formazione multilivello su tematiche cyber e sicurezza delle informazioni per allievi delle scuole superiori, diplomati e laureati. Sono previsti 4 percorsi formativi di livello di specializzazione incrementale.
Si inizia a Settembre 2023 con il corso di “Cybersecurity Technician”, volto a preparare gli studenti ad attività di analisi di vulnerabilità e di rischio, di supporto per il team di monitoraggio dei sistemi informativi e gestione di eventuali incidenti. Il corso ha una durata di 300 ore e prevedono, al termine del percorso didattico, un periodo di tirocinio da svolgersi presso enti pubblici o aziende private del settore, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Per rimanere aggiornato in merito all’attività dell’accademia, non esitare a contattarci (formazione@cyber40.it) o visitare il sito dell’Accademia: ACL.
Leonardo e Cyber 4.0: la sfida “Cyber shield” per accrescere le competenze cyber in un ambiente di formazione immersiva
Cyber 4.0 è partner di Leonardo Cyber Academy – divisione Cyber Security & Solutions nell’organizzazione di “Cyber Shield”, competizione immersiva sviluppata sulle piattaforme di cyber range e formazione immersiva di Leonardo.
Cyber Shield è una competizione a squadre che si sviluppa lungo un percorso di domande e risposte in un contest che simula le attività di analisi e gestione di un incidente di cybersecurity reale.
Per superare ogni tappa del percorso e acquisire punti, le squadre dovranno risolvere un insieme di quesiti di difficoltà crescente. Le squadre potranno avere dei suggerimenti per risolvere i quesiti, ma questo comporterà una penalizzazione in termini di punteggio.
Vince la squadra che consegue il punteggio più alto.
L’evento vede la partecipazione di circa 40 Team di sicurezza e gestione degli incidenti di grandi realtà aziendali, nazionali e non, dislocati presso tre località: Genova (con la collaborazione di Start 4.0, Milano (con la collaborazione di MADE) e, per l’appunto, Roma (con la collaborazione di Cyber 4.0).
La premiazione si è tenuta in occasione dell’evento Cybertech EU, presso il Nuovo Centro Congressi la Nuvola a Roma, il 3-5 Ottobre.
Formare le menti al lavoro del futuro: Cyber X – Mind4Future
L’iniziativa coinvolge studenti delle Università facenti parti di Cyber 4.0 (triennale e magistrale) delle lauree del settore dell’informazione, dell’ingegneria industriale e dell’informazione, e delle lauree in Matematica, Fisica, Data science, Management and Computer Science.
A livello mondiale, l’80% delle organizzazioni ha subito uno o più attacchi informatici attribuibili a una mancanza di competenze e/o consapevolezza in materia di cybersecurity, mentre lo skill-gap in ambito cyber nel 2022 è di oltre 3,43 milioni di posizioni a livello mondiale, destinato ad aumentare del 26,2% annualmente, e di oltre 317 mila posizioni nella regione EMEA, con un aumento atteso del 59,3% annuo.
CyberX – Mind4Future è un’opportunità concreta per studenti che si stanno per affacciare al mondo del lavoro di accrescere le proprie competenze, sperimentare soluzioni tecnologiche di frontiera e conoscere un contesto aziendale di punta nel settore della cyber security.
Il programma, organizzato da Cyber 4.0 in collaborazione con Leonardo, ha i seguenti obiettivi:
Gli studenti che partecipano all’iniziativa frequentano corsi di formazione su tematiche in ambito cyber security e attività laboratoriali e di gaming in realtà virtualizzate ed immersive. La partecipazione si conclude con un contest, in cui i miglior classificati sono premiati con 10 borse di studio.
Ciclo di Seminari per i Direttori Generali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
L’iniziativa è stata svolta nel mese di Settembre 2023, con un ciclo di 4 sessioni in cui sono stati affrontati i seguenti argomenti:
Gi esiti sono stati portati all’attenzione dell’Nucleo Sicurezza Cibernetica. Prossimamente la formazione proseguirà per altri Ministeri (MUR e MASE).
Cyber 4.0 con il Consiglio d’Europa per supportare l’esercitazione cyber sulla cooperazione tra CSIRT e Forze dell’Ordine
Circa 50 partecipanti provenienti da 12 paesi hanno partecipato all’esercitazione informatica multinazionale sulla cooperazione tra CSIRT e Forze dell’Ordine, organizzata dal Consiglio d’Europa a KaKheti, Georgia, dal 24 al 27 ottobre 2023.
L’esercizio ha riunito rappresentanti delle autorità di polizia, degli uffici dei procuratori generali e dei CERT/CSIRT nazionali delle regioni Eastern Partnership, dei Balcani occidentali e della Turchia, che si sono confrontati con uno scenario realistico di un cyber attacco di un attore statuale contro i sistemi SCADA del fornitore di energia di un paese immaginario
Gli obiettivi dell’esercizio erano tre:
Cyber 4.0 ha collaborato con il Consiglio d’Europa (progetti CyberEast e iProceeds-2) e ha sostenuto l’esercizio attraverso:
Il contributo di Cyber 4.0 all’esercitazione è stato possibile grazie al supporto di Leonardo, che ha prodotto gli artefatti utilizzati nel corso delle attività di investigazione, mettendo a disposizione anche le proprie piattaforme Cyber Trainer e Cyber Range.