Cyber 4.0 si unisce a ECSO, insieme per una community sulla cybersecurity in Europa sempre più forte.

BRUXELLES, 16 giugno 2023 – Con approvazione unanime da parte dell’Assemblea generale, ECSO – European Cyber Security Organization – ha accolto giovedì 20 nuovi membri, tra cui Cyber 4.0.

Cyber 4.0 entra così a far parte di un partenariato pubblico-privato cui aderiscono oggi più di 290 entità, tra cui grandi aziende, PMIstartup, centri di ricerca, università, utenti finali, operatori, associazioni e amministrazioni nazionali.

ECSO, organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2016, collabora con i suoi membri e partner per sviluppare un ecosistema di sicurezza informatica europeo competitivo, che fornisca soluzioni di cybersecurity affidabili e promuova la sicurezza informatica e l’indipendenza tecnologica dell’Europa. Punto autorevole di confronto tra organizzazioni private e istituzioni europee in materia di cybersecurity, ECSO sviluppa la propria azione anche attraverso l’attivazione di tavoli di lavoro dedicati a specifiche tematiche. Dal mese di Dicembre 2022, inoltre, ECSO è risultata assegnataria per conto dell’Unione Europea del coordinamento di una iniziativa collegata allo European Cybersecurity Competence Center: la costituzione e l’avviamento della European Cybersecurity Competence Community (Progetto ECCO, https://ecs-org.eu/ecso-to-lead-ecco-the-european-cybersecurity-community-support-project/#).

Cyber 4.0 fornirà il proprio contributo sui temi di policy, sicurezza delle PMI, progetti EU e sviluppo delle competenze.

Oltre al Centro di Competenza Cyber 4.0 sono entrati in Ecso anche Aikido, Angoka, AnimaAware7 GmbH, Binalyze, Bit4id, Cogninn, Cyber Diia Platform, Erium SAS, Gigacloud, GIS, Informa, ISACA, ISSP, KnowBe4, Maltego, MarCySCoE, QRCrypto.eu, e SCSA-UA

Per maggiori informazioni: www.ecs-org.eu.

Qui il comunicato stampa dell’evento