Il Clusit ha presentato il Rapporto del primo semestre 2024  il 7 novembre al Security Summit Streaming Edition 2024, appuntamento online di fine anno che chiama a raccolta gli esperti del settore, imprese e professionisti per un approfondimento sulle tematiche più scottanti e le nuove sfide della sicurezza informatica per le aziende, in attesa di DORA e delle nuove regolamentazioni europee di cyber difesa.

Il Rapporto inizia con una panoramica degli incidenti di sicurezza più significativi avvenuti a livello globale (Italia inclusa), confrontandoli con i dati raccolti negli anni precedenti.

L’analisi degli attacchi in Italia è poi completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, che hanno fornito dati e informazioni estremamente interessanti su attività ed operazioni svolte nel corso dei primi sei mesi di quest’anno.

Nei primi sei mesi del 2024 gli attacchi cyber censiti dagli esperti del Clusit sono cresciuti del 23% rispetto al semestre precedente. In media, si sono verificati nel mondo 9 attacchi importanti al giorno; in Italia il 7,6% degli incidenti.
La sanità è il settore più colpito a livello globale. In Italia bersagliato il manifatturiero, ma gli attacchi alla sanità crescono dell’83% rispetto al primo semestre 2023.

Il tema della Sanità sarà affrontato anche da Cyber 4.0 nel prossimo webinar in collaborazione con il MIMIT dal titolo: “La Cybersecurity nel settore sanità: Qual è lo stato di salute cyber?“, il 19 Novembre 2024 alle 9.30.

Qui le info per partecipare al webinar

Vai al Rapporto Clusit