Il 24 ottobre, il Competence Center Cyber 4.0, rappresentato da Alessandro Calabrese, Reponsabile Formazione e Advisory, è intervenuto al “Multi-Stakeholder Forum on Cybersecurity and Secure Connectivity” tenutosi a Madrid dal 23 al 25 ottobre 2023.
L’evento, organizzato da Digital for Development (D4D) Hub è stato ospitato presso l’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID).
Durante l’evento, Cyber 4.0 ha contribuito alla tavola rotonda “Capacity Building: enhancing cybersecurity and secure connectivity in the Latin America and the Caribbean (LAC)”, sottolineando le sfide del Cyber Capacity Building (CCB) nel contrasto alla cybercriminalità e nella riduzione del cybersecurity workforce gap.
Cyber 4.0 è impegnato in diverse iniziative di CCB in qualità di esperto a supporto di EU-LAC Digital Alliance e EU-CyberNet, e come Contributing Member di LAC4, collaborando per colmare il divario di competenze e condividere best practice tra Europa e LAC.
Parallelamente al Forum di Madrid, Cyber 4.0 era presente anche al workshop di avvio del “Cyber Security & Cybercrime Action Plan” (CCSCAP) a Trinidad and Tobago, guidato da CARICOM IMPACS e promosso da EU-LAC Digital Alliance. Questo progetto rappresenta un importante passo per costruire una strategia collaborativa nella regione in ambito cybercrime e cybersecurity.
Cyber 4.0 ha sottolineato l’importanza della Direttiva NIS-2, e più in generale del framework normativo europeo, come modello per esportare meccanismi di cooperazione internazionale, in particolare nella gestione delle crisi e degli incidenti informatici, adattabile alle specifiche esigenze della regione LAC. La NIS-2 offre principi chiave applicabili, come l’identificazione delle infrastrutture critiche, la gestione delle crisi e il rafforzamento della responsabilità delle infrastrutture strategiche, elementi che potrebbero facilitare l’individuazione di un percorso volto a migliorare la resilienza cyber della regione LAC.
In tale contesto Cyber 4.0, insieme alle organizzazioni europee di riferimento, propone un modello di formazione “train the trainer” per supportare la crescita locale delle competenze, facilitando la creazione di un ciclo di trasferimento continuo della conoscenza.
Infine, in linea con il proprio mandato istituzionale nazionale ed europeo, e data la sua natura di partenariato pubblico-privato promosso e cofinanziato dal MIMIT, Cyber 4.0 ha condiviso la necessità di supportare le attività di CCB nella regione LAC, insistendo in particolare sul coninvolgimento del tessuto imprenditoriale privato.
L’obiettivo di tale azione non consiste solamente nel rafforzare le competenze e le capacità delle imprese locali, ma soprattutto nel dotare la regione di infrastrutture e tecnologie mediante la facilitazione di scambi commerciali con le imprese europee ed incentivando di conseguenza la crescita del mercato cyber nella regione LAC.