La cybersecurity è un gioco da Ragazzi

Esperimenti di gamification per aumentare l’awareness tra i giovani e le aziende

Rome Future Week 2024, Casa delle Tecnologie Emergenti

20 Settembre 2024, ore 12.00 – 14.00

Un incontro dedicato alla gamification e ai videogiochi come approccio alla cybersecurity awareness, organizzato da Cyber 4.0 (Centro di Competenza Nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity), in collaborazione con CTE Roma, Invitalia e IIdea (Italian Interactive Digital Entertainment Association).

L’evento fornirà una panoramica del mercato e delle opportunità nel mondo dei videogiochi e della cybersecurity, evidenziando, come punto di contatto tra i due settori, la diffusione delle esperienze di gamification come tecnica di cyber awareness.

Verranno presentati, come caso d’uso concreto, alcuni dei progetti finalisti di Let’s Cyber Game, il contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia che ha permesso ai partecipanti di ideare, sviluppare, testare e creare un videogioco per educare i giovani alla cybersecurity e al contrasto del cybercrime. I tre vincitori del concorso, che ha coinvolto circa centocinquanta studenti dei ventidue ITS Academy italiani appartenenti all’area ICT, sono stati selezionati tra i dieci finalisti dalla commissione di esperti nominata dal MIMIT e sono stati premiati nella giornata inaugurale di FORUM PA 2024.

L’utilizzo di tecniche di gamification nel contesto delle attività di cybersecurity awareness è un approccio sempre più utilizzato soprattutto nelle aziende. Oltre all’efficacia di un apprendimento basato sul learn-by-doing, tale approccio consente agli utenti di incrementare il proprio livello di attenzione mediante un maggiore coinvolgimento nelle attività di training. Accompagnare modalità di formazione tradizionali con esperienze di gamification, rappresenta ad oggi uno dei metodi di training più completi per la diffusione della consapevolezza in ambito cyber.

Durante l’evento, che permetterà di provare i videogiochi sviluppati dei team di Let’s Cyber Game, saranno proposte anche attività di business matching rivolte ad aspiranti imprenditori e startup interessati all’avviamento e alla gestione di progetti nel settore dei videogiochi e della cybersecurity attraverso incontri one-to-one dedicati.

Agenda

12.00

Apertura dei lavori:

  • L’importanza della Gamification come approccio innovativo alla cybersecurity awareness e le iniziative rivolte ai giovani: l’esempio di Let’s Cyber Game.

Matteo Lucchetti Direttore Operativo, Cyber 4.0

Alessandro Calabrese Responsabile Formazione e Advisory Cyber 4.0

12.05

Saluti Istituzionali

Roberta Serroni, Dirigente Divisione VIII – Reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato, MIMIT

12.10

La gamification come strumento di cybersecurity awareness & training nelle imprese: efficacia, domanda di mercato e prospettive

Alessandro Curioni Presidente Di.Gi. Academy

12.20

Il mercato dei videogiochi e le opportunità di business: megatrend, success story e use case. L’industria dei videogiochi italiana e le professionalità coinvolte

Alberto Simonetti Policy & Public Affairs Manager di IIDEA

12.30

Business modelling & planning e startup bootstrapping per aspiranti imprenditori nel settore dei videogiochi e della cybersecurity: dall’idea di business, alle fasi di realizzazione.

Susanna Zuccarini Business Development Specialist, Invitalia

12.40

Intervista ad alcuni dei team finalisti del contest Lets’ Cyber Game:

  • La fase di progettazione e sviluppo della demo, versioni successive e prossimi step
  • Presentazione live delle demo

Team Shard Tower – ITS Lazio Digital: Alfredo Campagna, Jacopo Colistra, Federico Salvucci, Francesco Stazi

Team Bean Team – ITS Rossellini: Simone Serratore

13.00

Light Lunch, Networking & Demo

  • Allestimento di postazioni per provare i videogame finalisti di Let’s Cyber Game.
  • Allestimento di postazioni dedicate a business matching e meeting one-to-one rivolti ad aspiranti imprenditori e startup.

14.00

Ringraziamenti e chiusura dei lavori

Matteo Lucchetti Direttore Operativo Cyber 4.0

Per partecipare registrati qui